mercoledì 27 febbraio 2008

Documento PD Pedemontana sulle candidature

Testo del documento presentato in modo unitario dai 5 circoli PD della Pedemontana all'assemblea, tenutasi lunedi 25 febbraio presso il Teatro di Felino, per l'indicazione di candidature per le prossime elezioni politiche:
L’occasione di questo appuntamento in cui ci esprimeremo sulle proposte di candidatura per le prossime elezioni politiche, è importante per le proposte che faremo relative ai candidati stessi, ma anche per alcune necessarie riflessioni che consegneremo questa sera alle istanze provinciali e regionali del nostro partito.
Prendiamo atto dell’impegno profuso in questi anni dai parlamentari uscenti facenti parte della rosa delle candidature.
Crediamo di interpretare il pensiero dei nostri direttivi e dei nostri elettori se riaffermiamo qui e per il futuro la necessità che ogni appuntamento elettorale debba essere legato imprescindibilmente ad un percorso di selezione delle candidature che abbia come atto finale lo svolgimento di elezioni primarie.

Su di un piano strettamente concettuale tale percorso di democrazia interna sarebbe tanto più necessario, rispetto ad una legge elettorale, come quella attuale, che prevede liste bloccate.

Ma resta il fatto che non abbiamo deciso noi i tempi di questa crisi politica, così come è evidente che stiamo affrontando questa campagna elettorale con un partito ancora in fase di costituzione; allo stesso tempo, crediamo di esserne tutti consapevoli, siamo riusciti a lanciare una sfida al Paese, per il Paese, di portata storica, costringendo le altre forze politiche ad inseguirci su questa strada.

Riteniamo francamente che il non potere indire le primarie a causa dei tempi strettissimi, significa non solo aver fatto i conti con difficoltà organizzative, ma anche il non correre il rischio di banalizzare o privare lo strumento delle primarie di quel valore democratico profondo che si nutre di un confronto aperto e trasparente di idee e candidati.

Accettiamo questo appuntamento come atto di consapevole responsabilità e di reciproca fiducia fra le nostre neonate strutture di base e le istanze Regionali e Nazionali del nostro Partito.

E’ sulla base di questi due concetti, responsabilità e fiducia, che ci presentiamo a questo appuntamento.

Responsabilmente abbiamo creduto nell’utilità di un dibattito interno, per quanto concentrato nei tempi, che non consegnasse al coordinamento provinciale astratte indicazioni in ordine sparso, ma indicazioni massimamente condivise assumendoci il nostro ruolo di organismi dirigenti e facilitando il non semplice compito del provinciale e del regionale.

Fermo restando il diritto di ogni persona ad esprimere le proprie opinioni e indicazioni, abbiamo cercato di portare a sintesi un ragionamento che muove dai presupposti di introdurre nella scelta dei candidati criteri di rinnovamento, legati ad esperienza nel governo del territorio . Abbiamo anche valutato la necessità di operare una scelta nei confronti di candidati che, proprio per queste caratteristiche fossero conosciuti, ma, soprattutto, riconosciuti in termini di autorevolezza e capacità non solo nell’ambito del nostro territorio.

Per questo la nostra scelta, infine, si esprime nell’indicazione di Giuseppe Romanini quale espressione dei Circoli della Pedemontana Parmense.

Nel portare a sintesi questo lavoro non abbiamo potuto non rilevare la ricchezza di questo territorio, che non si esprime solo nella suo dinamismo economico e sociale, ma anche in una solida vitale e diffusa cultura politica che sa esprimersi in occasioni come questa così come nella capacità di governo dei propri amministratori.

Valori questi di cui la Pedemontana Parmense è consapevole e che è disponibile a mettere in gioco e a disposizione di tutto il territorio provinciale in questa occasione ed in futuro.

sabato 23 febbraio 2008

25 febbraio: consultazioni

Il Coordinamento nazionale del PD ha offerto la possibilità di svolgere consultazioni democratiche sul territorio per raccogliere proposte di nuove candidature per le elezioni politiche del 13-14 aprile 2008.

A Parma le indicazioni, che dovranno riguardare nomi nuovi da inserire tra i candidati al Parlamento del Partito Democratico, saranno raccolte nel corso del confronto in
sei Assemblee di zona che si svolgeranno contemporaneamente.

L’invito è rivolto particolarmente a tutti coloro che hanno ricevuto il certificato di fondatori del Partito Democratico nelle Assemblee di fondazione dei circoli del 26 e 27 gennaio.

Le Assemblee saranno guidate da un rappresentante dell’Esecutivo provinciale che avrà un ruolo di garanzia e il compito di redigere il verbale dell’incontro.I verbali saranno inviati immediatamente al segretario provinciale del PD che dovrà definire la rosa di nomi da consegnare al segretario regionale.

CALENDARIO ASSEMBLEE DI ZONA
Lunedì 25 febbraio ore 21
PARMA - Parma - Circolo Arci via Treves 2
MONTAGNA EST - Langhirano - Centro Culturale, via Cesare Battisti 20
MONTAGNA OVEST - Borgotaro - Museo delle Mura, via Cesare Battisti 82
PEDEMONTANA - Felino - Cinema Teatro Comunale, Piazza Miodini
BASSA EST - San Polo di Torrile - Teatro Centro Giovani, Piazza Pertini
BASSA OVEST - Fidenza - Palazzo ex Orsoline, via Berenini 134

A causa della sovrapposizione di data e orario, l'incontro di rendiconto dei parlamentari uscenti per la Pedemontana e Montagna, previsto per lunedì 25 febbraio alle 21 a Felino, è rimandato.

martedì 19 febbraio 2008

Sì. possiamo vincere!

"Voglio dire che possiamo vincere!", Albertina Soliani esordisce così, in una Sala delle Capriate piena, il suo intervento sulle prossime elezioni e la situazione politica attuale.


Appunti:

  • C'è una vera speranza per un Italia nuova che cambi il suo impianto economico-sociale.
  • Occorre pensare a un Italia che si muove, che cammina, perchè siamo dentro ad un mondo che non sta fermo; dipende da tutti noi che nasca un partito degli elettori, ogni testa conta.
  • Il PD è lo spazio della nostra partecipazione democratica, possiamo osservare e vivere questa trasformazione politica che è il passaggio ad un'Italia nuova.
  • L'approvazione del Manifesto dei Valori, dello Statuto, del Codice Etico, è un avvicinamento alle fonti della democrazia (art. 49 della Costituzione Italiana: "Tutti i cittadini hanno diritto di associarsi liberamente in partiti per concorrere con metodo democratico a determinare la politica nazionale").
  • L'idea di andare da soli è stato sì elemento di rottura, ma ha il significato di responsabilità di questo progetto di profilo di cambiamento, di un disegno di un paese che sta stare in Europa e nel Mondo. La responsabilità come spinta.
  • Occorre attrezzarsi per vivere con culture diverse, saranno si problemi, ma anche il bello, il poter trovare i valori degli altri, di tutti.
  • Animare e partecipare al dibattito su un'idea sana dell'Italia, far capire a tutti il circuito virtuoso di fare e fare insieme, non stare ad aspettare. La politica deve cambiare molto, un cambiamento morale.
Link alla pagina dell'Informazione con l'articolo (in formato PDF) di Cristina Pelagatti e Augusto Stocchi sull'incontro con Albertina Soliani.

venerdì 15 febbraio 2008

Albertina Soliani a Sala

Mnifesto incontro con Albertina Soliani

giovedì 14 febbraio 2008

Delegati all’Assemblea Provinciale

Gabriele CARPENA
Mara FARINA
Carlo LEONI
Giulia MINGARDI
Norberto VIGNALI

Comitato direttivo del Circolo PD

Clementina CARPENA
Gabriele CARPENA - Tesoriere
Ferdinando CIGALA
Mara FARINA - Segretario
Donica FERDANI
Carlo LEONI
Sofia LICCI
Gianluca MEZZADRI
Giulia MINGARDI
Maria MONTAGNA
Emiliano MUSSO
Samuele RIMELLA
Giuliana SACCANI
Aldo STOCCHI
Norberto VIGNALI
Rita ZAMBONINI
Marco ZANETTINI

Cara Elettrice, Caro Elettore,

Ti ringraziamo per aver partecipato alle Elezioni degli Organismi Comunali del Partito Democratico che si sono svolte sabato 26 e domenica 27 gennaio 2008 e per il prezioso contributo economico che hai devoluto rendendo possibile lo svolgimento delle elezioni e l'inizio delle attività del Circolo.
Sono state ben 165 le persone che hanno espresso il proprio voto per l'elezione del Segretario di Circolo e dei Delegati all'Assemblea Provinciale a Sala Baganza, Il Comitato di Circolo è stato eletto all'unanimità dai presenti all'Assemblea che si è svolta sabato mattina.
Si è già svolta la prima riunione del Comitao, nel corso della quale abbiamo iniziato a programmare il lavoro che saremo chiamati a svolgere. Siamo un gruppo affiatato, abbiamo grande motivazione e ci impegneremo per essere all'altezza del compito che voi Elettori ci avete affidato.
La grande novità del Partito Democratico è che la partecipazione dei cittadini non è più limitata ad alcuni momenti: è sempre necessario il contributo di tutti.
Questo è il significato della card e dell'attestato che ti sono stati consegnati in occasione del voto: il Partito Democratico siamo noi, tutti insieme. Possiamo portare, direttamentenoi le nostre idee e i nostri valori, nel Partito attraverso gli organismi locali eletti che avranno il compito di farli confluire nella grande "rete", il sistema più moderno ed efficace - proprio per questo scelto come forma organizzativa del PD - per la trasmissione delle idee e delle informazioni attraverso i vari livelli.
Ci attende una impegnativa campagna elettorale. Contiamo sulla tua partecipazione: potremo vincere questa sfida solo se saremo in tanti a collaborare!
La prima occasione di incontro sarà LUNEDI' 18 FEBBRAIO, in sala delle Capriate alle ore 21:00 parleremo con ALBERTINA SOLIANI di elezioni e della situazione politica attuale.
TI ASPETTIAMO!!
IL CIRCOLO TERRITORIALE DEL PD
Mara Farina (Segretario del Circolo)