lunedì 29 settembre 2008

Il governo strozza la scuola

Venerdì 26 settembre scorso presso l'Hotrel Stendhal di Parma, si è tenuto un incontro pubblico dal titolo "Il governo strozza la scuola"nell'ambito delle giornate di mobilitazione nazionale per la Scuola. Presenti la senatrice Albertina Soliani e l'assessore provinciale Gabriele Ferrari.


    Appunti:

  • in nessuna parte del mondo, salvo nei Paesi guidati da dittature, i governi tagliano sull'istruzione come in Italia ( è stato fatto senza motivazione se non con quella di Tremonti che vuol fare cassa per altri scopi)
  • dalla rete scolastica al maestro unico, dall'orario settimanale diminuito alla destrutturazione della scuola dell'infanzia e di quella elementare, dall'innalzamento del numero di alunni per classe alla riduzione degli organici (87.000 insegnanti, 42.000 personale ATA)
  • il ministro dell'istruzione dovrebbe vergognarsi, ci risparmi le sue improvvisate spiegazioni pedagogiche, non si può innovare, non si può fare qualità, non vi sarà motivazione di nessuno con questa operazione economica
  • diamo appuntamento al Ministro a gennaio quando vi saranno le iscrizioni dell'anno scolastico 2009 - 2010 e i dirigenti scolastici, i docenti, i Comuni, dovranno spiegare alle famiglie che i bambini andranno a casa alle 12,30 e che spariscono gli insegnanti
  • scuola: pilastro per l'uguaglianza (vedi art. 3 Costituzione: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. )
  • scuola figlia del '68, ma anche del '67: Don Milani che influì non poco sui contenuti della ribellione studentesca dell'anno successivo e impose di guardare al mondo della scuola italiana da nuova angolazione
  • "un voto, un libro e un maestro" (Tremonti ) - cancellazione del profilo culturale
  • nella regressione democratica la scuola è un ostacolo

La Direzione del PD Emilia-Romagna

Dal sito regionale del PD (http://www.pder.it/):

A conclusione dei lavori dell’Assemblea Regionale che si è svolta sabato 27 al PalaCongressi di Riccione, è stata eletta la Direzione del Partito Democratico dell’Emilia-Romagna.
Per l’organismo, di settanta persone, che comprende cinquanta eletti e venti presenti per funzioni, i delegati a favore sono stati 166, mentre 4 sono stati gli astenuti.
Inoltre sono stati eletti ed approvati il Collegio dei Revisori e il Presidente, la Commissione regionale di Garanzia, il Regolamento regionale per il Tesseramento e il Regolamento per la tenuta dell’Albo degli Elettori e dell’Anagrafe degli iscritti.
Gli eletti nella Direzione e il Regolamento regionale li trovate, in formato PDF, nei link sottostanti.

mercoledì 24 settembre 2008

Salva la Scuola!

26, 27, 29 settembre: mobilitazione del PD contro i tagli del governo.
Scarica il volantinoLe 3 i della scuola di Berlusconi: Impoverita, Invecchiata, Inadeguata.


I recenti provvedimenti del Governo per la Scuola evidenziano chiaramente la messa in atto di un processo di disinvestimento e impoverimento del sistema educativo-formativo pubblico.
Il Partito Democratico è impegnato a contrastare questo modo di intervenire, puramente dettato da esigenze economiche, senza alcuna logica dimiglioramento e di crescita.
Riteniamo essenziale informare il più possibile i cittadini e le famiglie in merito alle conseguenze che tali provvedimenti avranno nella loro vita concreta, aggiunti anche ai tagli ai bilanci degli enti locali che nella nostra realtà da sempre e in diversi modi hanno investito nell'ambito educativo.

A tale scopo nell'ambito delle giornate di mobilitazione nazionale per la Scuola del 26-27 e 29 settembre è stato organizzato un INCONTRO PUBBLICO Venerdì 26/9 ore 17.00 presso l'Hotel Stendhal (via Bodoni, 3 - Parma) al quale sono invitati tutti coloro che come operatori scolastici, amministratori di enti locali , genitori e studenti sono interessati a confrontarsi su tali temi.

Saranno presenti la Senatrice Albertina Soliani e l'Assessore provinciale Gabriele Ferrari.

giovedì 4 settembre 2008

Festa PD: spazio dibattiti


Ecco il programma degli incontri che si terranno presso lo SPAZIO DIBATTITI all'interno dell'area di Ravadese durante l'ultimo Weekend di Festa.

Venerdì 5 Settembre - Ore 21.00
"IL MONDO DEL LAVORO, TRA SICUREZZA, FLESSIBILITÀ E SOLIDARIETÀ"
interviene AGOSTINO MEGALE della Segreteria Nazionale CGIL


Sabato 6 Settembre - ore 18.00
intervento di On. GIUSEPPE FIORONI
Direzione Nazionale PD
Responsabile nazionale organizzazione


Sabato 6 Settembre - ore 21.00
"L'AMERICA LATINA: I RICCHI, I POVERI E LA CHIESA"
Interviene MAURIZIO CHIERICI - giornalista dell'Unità
intervistato da ALUISI TOSOLINI - esperto di cooperazione internazionale


Domenica 7 Settembre - ore 18.00
"LA SCUOLA AI TEMPI DI GELMINI, BOSSI E TREMONTI"
APERITIVO - DIBATTITO DEI GIOVANI DEL PD con
sen. ALBERTINA SOLIANI
on. CARMEN MOTTA
PIETRO BAGA esecutivo provinciale PD
ALBERTO AITINI Rappresentante studenti CDA Università Bologna


Domenica 7 Settembre - ore 21.00
intervento di
sen. GIORGIO TONINI
della Direzione nazionale del PD
Responsabile nazionale area studi, ricerca e formazione