Contributo del Circolo PD di Sala Baganza all’Assemblea Provinciale
Il dibattito politico ha evidenziato come nel partito democratico spesso convivano ancora diverse anime e posizioni, sulle quali vorremmo poter dialogare costruttivamente e non dividerci; vorremmo arrivare ad esprimere scelte trasparenti, forti e precise. Comprendiamo di poter raggiungere gli obbiettivi solo attraverso il confronto, la discussione e le proposte, capaci anche di metterci in gioco.
Lavoro, ambiente, immigrazione, integrazione, laicità, etica, restano temi ancora troppo confusi e che attendono risposte. Quest’anno abbiamo sottolineato, in tutte le mozioni, quanto siano determinanti questi temi, sui quali dobbiamo arrivare ad essere chiari e precisi. Nei circoli è difficile dare risposte, soprattutto concrete; spesso le risposte che si portano sembrano più di circostanza che volte a risolvere i problemi, portando al nostro elettorato un senso di disagio.
Sosteniamo, anche oggi, la necessità di una maggiore comunicazione fra il vertice del partito e i circoli territoriali, per affrontare i problemi dalla base e non trovarsi a parlarne quando il partito li ha già risolti dall’alto.
Crediamo utile e scontato cominciare a dare valori alla gente, partendo dal mondo dei ragazzi e dei bambini, che sono il nostro futuro, fornendo loro stimoli e occasioni per sviluppare rispetto dell’ambiente, solidarietà, condivisione, ecc.
Altri temi forti e urgenti, che dobbiamo affrontare con coraggio insieme ai giovani, ci sembrano lavoro, scuola, immigrazione, responsabilità amministrative pubbliche e, importante in questo momento, il problema ambientale dei rifiuti. Problemi complessi, ma necessari a creare un consenso e una credibilità di fronte agli iscritti al nostro partito e all’elettorato. Crediamo che il partito debba farsi carico di una nuova stagione morale e virtuosa.
Per il direttivo del Circolo di Sala Baganza
Il segretario
Luigi Ferrari