giovedì 23 ottobre 2008

Unione dei Comuni: motore del territorio

30 ottobre 2008 — ore 18:00
Centro Civico Remigio Amoretti
Via Filippo Corridoni 2 — Felino


UNIONE DEI COMUNI: motore del territorio

… non solo buona gestione associata dei servizi, ma soprattutto nuovi soggetti di programmazione territoriale e possibilità concrete di governo dei territori …

Intervengono:

Barbara LORI
Presidente Associazione Pedemontana Parmense

Ugo DANNI
Assessore Provincia di Parma ai progetti di sviluppo territoriale

Marcello ROSETTI
Responsabile enti locali per il PD Emilia Romagna

Luciano VANDELLI
Professore ordinario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna

Scarica il depliant dell'iniziativa


Unione dei Comuni non come ente dai confini disegnati a tavolino, secondo astratte idee dell’adeguatezza, ma come ente strumentale ed esponenziale dei Comuni, proiezione dei Comuni su un territorio più vasto ma da essi individuato e riconosciuto come prossimo, omogeneo, dotato e dotabile d’identità plurale ma unitaria.

L’Unione dei Comuni, se dotata di una normativa aggiornata che accompagni il rispetto dell’autonomia dei Comuni, con vincoli precisi sulle effettività della gestione dei servizi e sul rapporto tra costi della gestione associata e costi delle singole gestioni, rappresenta un modello straordinario e innovativo per procedere ad una riforma inderogabile nel nostro Paese.

Con l’Unione, i territori ed i Comuni coinvolti ritrovano nuovo slancio, rendono comprensibile una volontà di collaborazione, attualmente solo su alcune funzioni e alcuni servizi, flessibile ma anche stabile e permanente, costruita naturalmente e volontariamente su ambiti territoriali omogenei, spesso con vocazioni unitarie per storia e cultura.

Le Unioni non sono solo buona gestione associata dei servizi, ma soprattutto nuovi soggetti di programmazione territoriale e possibilità concrete di governo dei territori da parte degli amministratori dei piccoli Comuni, capaci di conferire nuova vitalità alle innumerevoli risorse locali ed accrescere la qualità della vita della popolazione.

Partito Democratico
Pedemontana Parmense

venerdì 10 ottobre 2008

La differenza la fai tu

Il Partito Democratico di Sala Baganza, per rinsaldare ed accrescere il rapporto con iscritti, elettori e simpatizzanti, sarà presente con un banchetto in via Garibaldi sabato 11, dalle15 alle 18, e domenica 12 ottobre dalle 9 alle 12.30.
I rappresentanti del nostro circolo accoglieranno tutti coloro che vorranno tesserarsi al partito e/o ottenere informazioni sulle modalità di partecipazione alla manifestazione nazionale del 25 ottobre, con la quale si chiuderà a Roma la grande campagna di petizione "Salva l'Italia", promossa per difendere le regole democratiche contro le forzature e le leggi sbagliate del governo, e formulare proposte finalizzate a far ripartire l'Italia, cominciando da stipendi e pensioni.
Tutti coloro che non l'hanno ancora fatto potranno approfittare per firmare la petizione, e partecipare in questo modo ad una grande battaglia di civiltà e democrazia in nome del Paese promossa dal Partito Democratico.
Il nostro circolo, assieme a quelli di Collecchio e Felino, hanno già raccolto delle prenotazioni per il viaggio in pullman verso Roma, per chi è interessato, c'è ancora qualche posto disponibile.