giovedì 28 agosto 2008

Incontro tra i Segretari PD e gli Amministratori

La sera del 26 agosto, presso la sede del Partito Democratico di Felino, si è svolto un incontro allargato tra i segretari del Partito Democratico dei circoli pedemontani e gli amministratori, sindaci e capigruppo consiliari, dei cinque comuni.
L’obiettivo principale era quello di discutere del percorso che porterà verso il rafforzamento della associazione pedemontana in Unione di Comuni, ritenuta indispensabile per il miglioramento dei servizi al cittadino dei cinque territori

L’Unione verrà realizzata da un lato con particolare attenzione all’ottimizzazione dei servizi, grazie alla condivisione delle competenze interne alle singole amministrazione, e dall’altro con l’obiettivo a medio termine di una riduzione dei costi, garantita anche dalla creazione di una struttura leggera.

Il problema dell’eccessiva frammentazione amministrativa che talvolta può causare inefficienze ed aumenti di costi, è sentito da diverse nazioni europee ed è stato risolto, o è in via di risoluzione, secondo diverse modalità.
All’accorpamento per legge di diverse municipalità attuato in alcuni Lander tedeschi e in Danimarca, si contrappone il percorso di accorpamento volontario promosso dal modello italo-francese. Lo Stato e la Regione vogliono infatti cercare di incoraggiare l’aggregazione di servizi garantendo il necessario supporto economico senza forzare fusioni che sarebbero fonte di problemi campanilistici.
La via italiana alla semplificazione amministrativa quindi passa anche da questo tipo di accorpamento che prevede comunque una forte ramificazione sul territorio degli sportelli e la centralizzazione del processo decisionale.

I segretari del Partito Democratico pedemontano, e il coordinatore territoriale Roberto Abbati, hanno apprezzato il momento di condivisione degli obiettivi amministrativi e auspicato non solo nuovi incontri, sui temi specifici, con gli amministratori ma anche momenti di incontro con la base del PD e più in generale popolazione allo scopo di illustrare in modo più dettagliato le iniziative di governo.

Diego Baruffini

Nessun commento: