martedì 29 dicembre 2015

Assemblea degli iscritti e simpatizzanti il 9 gennaio 2016

A giugno 2016 saremo chiamati ad eleggere il Sindaco e il Consiglio Comunale del nostro paese. Cominceremo a lavorare insieme a questo importante appuntamento, trovandoci per una sintesi del lavoro svolto dall’Amministrazione in questi ultimi cinque anni, per confrontare idee e proposte e per preparare il lavoro che ci aspetta in vista della prossima campagna elettorale. 

Siete pertanto tutti invitati all'Assemblea del Circolo di Sala Baganza sabato 9 gennaio 2016 ore 15 presso la nostra sede di via Garibaldi.

Presentazione dell’attività di mandato da parte di Cristina MERUSI, Sindaco Comune di Sala Baganza, e degli Assessori Carlo LEONI, Aldo SPINA, Gabriele CARPENA e Norberto VIGNALI.
Interverranno all’incontro:

  • Barbara LORI, consigliera regionale PD Emilia-Romagna 
  • Franco CECCARINI, coordinatore di zona del Partito Democratico 
  • Gianpaolo SERPAGLI, segretario provinciale del Partito Democratico

  • lunedì 28 dicembre 2015

    Decreto Banche: #FacciamoChiarezza

    Lo chiamano "salva banche", ma è salva risparmiatori, lavoratori e imprese.

    martedì 24 novembre 2015

    Il PD discute: Dopo Parigi con SANDRO GOZI


    Venerdì 27 novembre ore 18,30
    Sala convegni della Rocca Sanvitale di Sala Baganza
    DOPO PARIGI
    Il ruolo dell'Europa

    con SANDRO GOZI
    Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei


    martedì 1 settembre 2015

    Il Comunicato del gruppo "Solidarietà"

    La lettera recapitata nelle case dei salesi nella serata di sabato 29 agosto è un’azione vergognosa nel metodo e nel merito.
    Innanzitutto è un volantino pieno di calunnie prive di fondamento, con attacchi personali molto gravi, che ledono l’onorabilità di persone che dedicano il proprio tempo e il proprio lavoro alla nostra comunità; è un testo che infama in modo inaccettabile la Giunta e l’ufficio tecnico, ma anche il Consiglio comunale, che ha la piena titolarità delle scelte urbanistiche, oltre che, naturalmente, il paese stesso. Inoltre è un gesto tanto più orribile proprio perché attuato con il solito sistema dell’attacco anonimo, questo sì in perfetto stile mafioso e squadristico, con una carica di violenza e un esplicito tono minaccioso che non possiamo accettare e nei confronti dei quali non è possibile né giusto ribattere o argomentare.

    Oltre a esprimere piena solidarietà e fiducia nei confronti delle persone infamate nella lettera, ribadiamo che il nostro modo di intendere l’impegno è diverso: se qualcuno pensa che la calunnia anonima sia una pratica politica lecita faccia pure, certamente troverà nel Gruppo Solidarietà, e in tutti i cittadini salesi che lo sostengono, primo fra tutti il Partito Democratico, decisi avversari.
    Ci auguriamo che le forze dell’ordine possano risalire agli autori di questo gesto, affinché questi siano costretti ad assumersi la piena responsabilità delle loro azioni e auspichiamo, infine, che l’imbarbarimento della politica possa cedere il passo a un confronto serio e rispettoso: solo su questo piano saremo disposti a misurarci.
     
    Sala Baganza, 1° settembre 2015
     
    La giunta di Sala Baganza e il gruppo “Solidarietà”, maggioranza in Consiglio comunale
    Cristina Merusi, Carlo Leoni, Norberto Vignali, Aldo Spina, Gabriele Carpena, Giovanni Ronchini, Veronica Carbognani, Simone Grandi, Nicola Maestri, Maurizio Pavesi, Michele Rotondo, Giuliana Saccani, Antonio Violi

    domenica 12 luglio 2015

    Domenica 12 luglio: Cécile Kienge alla Festa di Sala


    L'aperitivo che apre la serata della Festa dell'Unità sarà con Cécile Kienge, eurodeputata PD-PSE,  occasione per parlare di politiche migratorie e di Europa.

    La serata proseguirà a tavola con i funghi  e sulla pista da ballo con la fisarmonica di Andrea Coruzzi.


    sabato 11 luglio 2015

    Sabato 11 luglio: apertura della Festa dell'Unità con l'On Giuseppe Romanini


    Aperitivo con l'on. Giuseppe Romanini, questa l'apertura della nostra Festa dell'Unità, una bella occasione di confronto con le persone, iscritti, simpatizzanti, elettori sulla sua esperienza di un anno da Parlamentare.

    La serata proseguirà a tavola con il pesce di mare come protagonista e sulla pista da ballo con la musica della Biro & Birilli Band.

    martedì 7 luglio 2015

    11-12 LUGLIO FESTUNITA'

    Desideriamo ringraziare i volontari,
    i militanti e tutti coloro che rendono
    possibile organizzare ogni anno,
    da molti anni, la festa de l'Unità:
    fare festa tutti insieme, con un certo stile,
    è già un modo di fare politica.

      

    domenica 5 luglio 2015

    Ciao Sergio, grazie!

    E' grande il dispiacere che proviamo per la scomparsa di Sergio. 
    Un uomo che ha fortemente voluto dare tanto agli altri senza mai risparmiarsi. 
    Un esempio di onesta e generosità, un uomo da ricordare di cui tutto il partito  e la comunità gli è riconoscente per il suo instancabile lavoro. 
    Un amico che mancherà tantissimo.

    martedì 12 maggio 2015

    Assemblea e rinnovo cariche

    "Ci si confronta su riforme e stato del partito. Passione e preoccupazione segnano la discussione di oggi nel circolo del Partito Democratico di Sala Baganza.", così commenta sul suo profilo Facebook l'on. Giuseppe Romanini l'assemblea del circolo. Grazie a te Beppe per la tua disponibilità per averci incontrato, credo sia stato sicuramente stimolante ed arricchente!

    Foto di Giuseppe Romanini
    Foto di Giuseppe Romanini
    Al termine dell'assemblea si sono rinnovate le cariche di segretario e tesoriere del Circolo, proclamati all'unanimità Norberto Vignali segretario e Carlo Leoni Tesoriere.
    Un augurio di buon lavoro!

    giovedì 30 aprile 2015

    1 MAGGIO

    A COLLECCHIO
     
    Ore 10.00    Concentramento di lavoratori e cittadini in Piazza Europa intrattenuti dal complesso musicale “Città di Collecchio”.
     
    Ore 10.30    Corteo e concerto bandistico lungo le strade cittadine.
     
    Ore 11.00    In Piazza Europa i sindaci di Collecchio e Sala Baganza porteranno i saluti delle amministrazioni comunali, seguiti dal comizio conclusivo di Mariolina Tarasconi, segretaria confed. UIL Parma; presenta Franco Michele, funzionario sindacale FIT CISL.

    lunedì 20 aprile 2015

    25 aprile 2015 - 70° Anniversario della Liberazione

    Programma delle celebrazioni:

    ore   9.00   Deposizione fiori ai cippi
    ore 10.15   Raduno davanti al Municipio
                      Formazione corteo
                      Deposizione corona al cippo del Partigiano in Piazza XXV Aprile


    ore 10.45   Santa Messa Celebrata nell'Oratorio dell'Assunta

      a seguire  Saluto del Sindaco Cristina Merusi
                      Saluto del Sindaco dei Ragazzi Filippo Gozzi
                      Commemorazione dei Caduti - Prof. Giovanni Ronchini Presidente ANPI
                      sez. Sala Baganza
                      Deposizione corona al Monumento dei Caduti in Piazza Gramsci

                     Canti e letture dei ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado  "F. Maestri"
                     Esposizione dei lavori dei bambini della Scuola Primaria "A. Maestri"

                    Con la partecipazione del Gruppo Strumentale Bandistico di Felino

    ore 12: 30 Pranzo Partigiano presso la Baita degli Alpini

    ore 16:30  "La bella che guarda il mare": concerto di Rocco Rosignoli presso l'Oratorio dell'Assunta

    sabato 7 marzo 2015

    8 marzo - Festa Internazionale della Donna

    8 marzo , Festa Internazionale della Donna

    Non seguire il mondo come va: incontro con Michela Marzano, 7 marzo ore 17, Sala Baganza

    NON SEGUIRE IL MONDO COME VA
    Rabbia, coraggio, speranza e altre emozioni della politica


    «Il vero tradimento è seguire il mondo come va, e occupare lo spirito a giustificare questo». Jean Guéhenno

    Nel marzo 2013, Michela Marzano entra per la prima volta alla Camera in qualità di deputata. Non ha mai fatto politica, non conosce nessuno: è una filosofa chiamata dal Partito Democratico con l'intenzione di portare in Parlamento una persona con competenze specifiche. Pensa alla responsabilità che tutti i neoeletti si sono assunti davanti al Paese di essere integri, onesti, decorosi. Pensa ai problemi dell’Italia, alla crisi economica, alle diseguaglianze sociali, alla mancanza di diritti per le minoranze. Pensa a tutto quello che vorrebbe e dovrebbe fare, a tutto quello per cui vorrebbe e potrebbe battersi, a tutto quello che non accetterebbe.Le bastano poche settimane per cominciare a respirare tutto il malessere della politica. Con crescente smarrimento, capisce che alla Camera i princìpi e le idee valgono poco. In politica contano soprattutto i voti che ti porti dietro, le appartenenze e le conoscenze. E poi sono troppi i cortigiani; troppi gli arroganti e gli ambiziosi pronti a dimenticare velocemente le ragioni per le quali all’inizio avevano deciso di impegnarsi.
    A Michela Marzano non interessano lamentele e disfattismi. Di libri sulla delusione di chi sbarca per la prima volta in politica ce ne sono già tanti. Il suo è diverso: è, al tempo stesso, una testimonianza e un saggio filosofico, un atto di resistenza e un ritratto della politica italiana contemporanea. Se la retorica antisistema è una vera e propria piaga della nostra epoca, la soluzione non è certo quella di “cercare la quadra” o di soccombere alla logica dei compromessi. Oggi ci vuole coraggio e compassione, senso della giustizia e speranza. Così, utilizzando le emozioni morali Michela Marzano mostra come sia oggi possibile un altro modo di fare politica.
    Rara figura di “filosofa pubblica” italiana, Michela Marzano non rinuncia mai alla unicità del suo sguardo: le idee, i concetti, le vicende e i personaggi di cui ci parla sono evocati con la voce sempre intensamente personale che i suoi lettori conoscono e amano.
     
    Michela Marzano (Roma, 1970) ha studiato alla Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha conseguito un dottorato di ricerca in Filosofia. È autrice di numerosi saggi e articoli di filosofia morale e politica. In Italia ha pubblicato, tra gli altri, Estensione del dominio della manipolazione (2009), Sii bella e stai zitta (2010), Volevo essere una farfalla (2011), Avere fiducia (2012), L’amore è tutto. E’ tutto ciò che so dell’amore (Premio Bancarella 2014). Direttrice del Dipartimento di Scienze Sociali (SHS - Sorbona) e professore ordinario all’Université Paris Descartes, dirige una collana di saggi filosofici per le Edizioni PUF e collabora con “la Repubblica”.